fbpx

 Il 7 Maggio il CONI ha adottato un nuovo brand che caratterizzerà la propria identità attraverso un simbolo evocativo della tradizione e delle proprie radici storiche, nonché delle sfide e dei traguardi che lo hanno contraddistinto negli anni.

Il nuovo marchio è utilizzabile a partire dal 1° Giugno.
Di seguito, il nuovo logo scelto per caratterizzare gli Enti di Promozione Sportiva.
coni
 
L’uso del simbolo è autorizzato espressamente ed unicamente ai soggetti associati al mondo sportivo (Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Associazioni Benemerite), nonché ai soggetti con cui il CONI abbia concluso accordi istituzionali o commerciali (ciascuno secondo specifiche modalità di utilizzo) e non è cedibile a terzi. E’ fatto pertanto divieto assoluto ai soggetti (a titolo esemplificativo e non esaustivo associazioni sportive dilettantistiche, società sportive, aziende, organizzazioni, istituzioni) a qualsiasi titolo affiliati o convenzionati con gli associati di fregiarsi o utilizzare i simboli o marchi del mondo sportivo.
 

RIFLESSIONE SULLE PUBBLICITA’ DELLE SSD / ASD 

Cari Clienti,
ad oggi nessun chiarimento è giunto da parte dell’agenzia delle entrate in merito a come e se una SSD/ASD può fare pubblicità al proprio centro.
Le correnti di pensiero, semplificando, tendenzialmente sono due:
– Una restrittiva che ritiene che una SSD/ASD non può fare pubblicità perché è sinonimo di attività commerciale;
– Una permissiva che sostiene che uno dei compiti delle SSD/ASD è la divulgazione dello sport e che ritiene possibile l’utilizzo della pubblicità per tale fine.
Premesso che lo studio rimane a vostra disposizione per analizzare meglio la problematica cerchiamo oggi di suggerire, per chi intendesse comunque fare della pubblicità, come strutturare i messaggi.
Prima di tutto utilizzare immagini e slogan atti alla divulgazione dello sport ed è OBBLIGATORIO sulla locandina, manifesto ecc.. evidenziare la ragione sociale completa, meglio per esteso, Società Sportiva Dilettantistica.
Sotto riportiamo un esempio di testo da inserire nelle locandine, manifesti ecc.. che potrebbe essere di aiuto: (è un esempio scritto per una società sportiva dilettantistica in caso di associazione necessita di variare la denominazione e la parola società in associazione).
Attenzione: non può essere utilizzato il marchio CONI con i 5 cerchi ma solo quello sotto riportato evidenziando che è riferito all’ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI (per maggiori informazioni leggere Uso del Logo Coni sottostante).
 

                                 ASI logo 2013 ok                                                                coniLa “XXXX Società Sportiva dilettantistica a R.L. “ è una società affiliata agli enti/federazioni di promozione sportiva riconosciuti dal CONI come:
ASI – Alleanza Sportiva Italiana – affiliazione n. 00000 registro Coni n. 111111
(Meglio indicare tutti gli enti e/o le federazioni alla quale la SSD/ASD è affiliata con relativa iscrizione al Registro tenuto dal Coni). L’attività di propaganda è in funzione agli scopi istituzionali e necessaria per lo sviluppo e la divulgazione dello Sport dilettantistico nazionale.
Per coloro che faranno domanda per la pratica dell’attività istituzionale la società provvederà al tesseramento di questi ad una delle federazioni o enti sportivi a cui è affiliata.

 
Bientina lì, 13/06/2014
Studio Mattonai
 
 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fissare un appuntamento presso il nostro Studio?

Riempi questo modulo, il nostro staff ti contatterà il prima possibile.