Obbligo informativo delle sovvenzioni ricevute
Ancora pochi giorni per adempiere all’obbligo informativo relativo alle sovvenzioni ricevute nel 2020: a partire dal 1° gennaio 2022 scatteranno i controlli e le sanzioni previste in caso di violazioni.
Abbiamo già trattato il tema nelle nostre precedenti circolari, cui si rimanda per un maggior approfondimento:
- Aiuti di Stato, rinviata la pubblicazione a fine anno (circolare del 28 giugno 2021);
- Aiuti e contributi pubblici: obbligo di pubblicazione entro 30 Giugno (circolare del16 giugno 2021).
Ricordiamo che tra gli aiuti di stato rientrano, tra gli altri, anche i vari “bonus”, “crediti di imposta” e le garanzie ricevute per i finanziamenti ricevuti in conseguenza dei provvedimenti governativi relativi alla pandemia COVID.
Le sanzioni saranno pari all’1% degli importi ricevuti con un minimo di 2.000,00 euro. Se l’inosservanza perdura, oppure il pagamento della sanzione non avviene entro il termine fissato, il comportamento è sanzionato con la restituzione integrale delle somme ricevute, entro i successivi tre mesi.
L’obbligo informativo riguarda sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, sia in denaro che in natura, erogati dalla Pubblica Amministrazione per:
- alcune associazioni di protezione ambientale;
- associazioni dei consumatori e degli utenti;
- associazioni, onlus e fondazioni;
- alcune tipologie di cooperative sociali;
- tutti coloreo che esercitano le attività di cui all’art. 2195 del codice civile (in pratica tutte le imprese).
Tale obbligo non ricorre laddove la somma degli importi monetari ricevuti dal beneficiario nell’esercizio finanziario 2020, sia inferiore a 10.000 euro.
Per coloro che non sono tenuti alla redazione della nota integrativa (imprese individuali e società di persone) o alla redazione del bilancio in forma abbreviata o micro (società di capitali di minori dimensioni), la pubblicazione dovrà avvenire sul sito internet o sui portali digitali delle associazioni di categoria di appartenenza.
Bientina lì, 24/12/2021
Studio Mattonai