Con l’approvazione del D.L. 172/2021, da oggi, lunedì 6.12.2021 chi è vaccinato o guarito dal Covid avrà il green pass “rafforzato” che consente di evitare limitazioni alla vita sociale, a prescindere dalle restrizioni previste dal colore della Regione. Solo in zona rossa scatteranno le chiusure previste in passato.
Il super green pass non comporterà adempimenti e verrà aggiornato in maniera automatica; la app di controllo Verifica C19 distinguerà tra le 2 tipologie:
- pass “rafforzato” (per vaccinati e guariti);
- pass “base” per il quale è sufficiente un tampone molecolare o rapido antigenico negativo, con durata di validità di 72 ore per il primo e 48 ore per il secondo.
Restrizioni non vaccinati – Da OGGI 6.12.2021 al 15.01.2022 in zona bianca i non vaccinati non possono accedere ad attività sociali e ludiche; l’esibizione almeno del green pass “base” (ossia almeno un tampone negativo) sarà necessario per lavorare, entrare nelle palestre e piscine (in zona bianca e gialla) o salire sui mezzi di trasporto anche regionali o interregionali, tram, metropolitane e autobus, così come per entrare negli hotel e ristoranti anche delle strutture ricettive, oltre che per accedere negli spogliatoi delle attività sportive.
Il D.L. 172/2021 estende l’obbligo vaccinale a nuove categorie dopo quella dei sanitari e del personale delle Rsa:
- personale scolastico;
- forze dell’ordine (polizia, guardia di finanza, polizia penitenziaria, guardia costiera, corpo forestale) compresa la polizia locale;
- difesa (carabinieri, esercito, marina, aeronautica) e soccorso pubblico (vigili del fuoco).
Per questi lavoratori la mancata vaccinazione comporterà la sospensione dal lavoro e dallo stipendio.
Hai ancora dubbi?? Scarica la tabella riepilogativa delle attività consentite e non con il Green Pass.
Bientina lì, 06/12/2021
Studio Mattonai