ATTENZIONE
Lo Studio non potrà presentare la domanda per tuo conto.
Per facilitarti il compito, in fondo a questa comunicazione, puoi scaricare le istruzioni.
L’INPS con avviso del 27 Marzo 2020 ha comunicato che le domande per usufruire dell'”indennità 600 euro” potranno essere presentate online a partire dal 1° aprile 2020, accedendo alla propria area riservata del sito INPS con una delle seguenti modalità:
- SPID di secondo livello o superiore;
- PIN dispositivo (INPS);
- Carta di Identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Lo SPID si può ottenere:
- tramite richiesta autonoma https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
- oppure tramite lo Studio al costo di € 35,00, mandando un’e-mail con le istruzioni indicate in fondo a questa comunicazione.
Il PIN SEMPLIFICATO dell’INPS si può ottenere:
Attenzione: quando andrai a fare la richiesta potrebbero essere necessari i seguenti allegati:
- Copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità;
- Copia fotostatica del codice fiscale;
- Le coordinate bancarie o postali del beneficiario per l’accreditamento dell’importo.
Ad oggi le modalità operative della richiesta di indennità sono sconosciute, tuttavia non appena saranno rese note, lo Studio provvederà tempestivamente a fare una comunicazione.
N.B.: il MEF ha chiarito che anche gli “Agenti di Commercio” sono inclusi nella platea dei soggetti beneficiari di cui all’ art. 28, pertanto vi possono accedere.
Per completezza riepiloghiamo tutti i soggetti beneficiari:
- impresa individuale (artigiani o commercianti) titolare di partita IVA propria, non pensionato, non dipendente, non iscritto ad altre casse di previdenza o Enasarco;
- socio di società di persone, iscritto all’AGO INPS (artigiani o commercianti), non pensionato, non dipendente, non iscritto ad altre casse di previdenza;
- socio iscritto all’AGO INPS (artigiani o commercianti) di società di capitali, non pensionato, non dipendente, non iscritto ad altre casse di previdenza;
- libero professionista iscritto alla Gestione separata, non pensionato, non dipendente, non iscritto ad altre casse di previdenza;
- amministratore di società di capitali (anche non socio e non titolare di partita IVA) iscritto alla Gestione separata per il compenso, non pensionato, non dipendente, non iscritto ad altre casse di previdenza;
- collaboratore familiare di impresa individuale (artigiani o commercianti), anche se non titolare di partita IVA propria, non pensionato, non dipendente, non iscritto ad altre casse di previdenza;
- dipendenti del turismo e degli stabilimenti termali che hanno cessato il rapporto di lavoro dal 01 Gennaio 2019 al 17 Marzo 2020 e non siano titolari di rapporto di lavoro dipendente al 17 Marzo 2020;
- operai agricoli a tempo determinato purché possano fare valere nell’anno 2019 almeno 50 giornate di effettivo lavoro agricolo;
- lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dello spettacolo che abbiamo almeno 30 contributi giornalieri versati nell’anno 2019, con reddito non superiore da € 50.000 (2019) e non siano titolari rapporto di lavoro dipendente al 17 Marzo 2020
Come farsi supportare dallo Studio nell’attivazione dello SPID
Documentazione e informazioni da inserire nell’e-mail per far richiedere lo SPID allo Studio:
- Allegare scansione o foto della tua carta d’identità in corso di validità (fronte e retro);
- Allegare scansione o foto della tua tessera sanitaria in corso di validità (fronte e retro);
- Indicare la fascia oraria (mattina o pomeriggio) in cui vuoi essere contattato;
- Indicare il numero di cellulare personale a cui vuoi essere contattato (lo stesso sarà necessario per l’attivazione dello SPID);
- Indica il tuo indirizza e-mail personale per ricevere le credenziali SPID.
Invia la documentazione richiesta a: luca@studiomattonai.it oppure a michele@studiomattonai.it
LINK AL VIDEO DI SPIEGAZIONE |