Cari Clienti,
per terminare la settimana passata l’Agenzia delle Entrate ha pensato bene di inviare a tutti i soggetti, che alla data del 31 dicembre 2019 non hanno trasmesso i corrispettivi giornalieri riferiti al periodo da luglio 2019 a novembre 2019, una comunicazione di anomalia. La comunicazione è stata inviata a mezzo PEC.
Le società sono state selezionate qualora abbiano indicato nella dichiarazione IVA 2019 di:
– aver effettuato operazioni economiche nei confronti di consumatori finali (quadro VT);
– aver realizzato un volume d’affari superiore a 400.000 euro (quadro VE).
L’Agenzia richiede di verificare al più presto la posizione:
- in caso di mancata trasmissione dei corrispettivi telematici è possibile regolarizzare la propria posizione tramite ravvedimento operoso;
- in caso di trasmissione dei dati dei corrispettivi dopo il 31 dicembre 2019 non è necessario tenere conto della comunicazione ricevuta;
- nel caso in cui la società non sia tenuta alla trasmissione dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle entrate, è necessario procedere con la comunicazione dei chiarimenti tramite CIVIS.
Tra le casistiche oggi ricevute il terzo caso è quello più frequente soprattutto in quei casi in cui l’azienda emetta fattura elettronica a privati in luogo del documento commerciale escludendo pertanto l’obbligo di trasmissione dei telematica dei corrispettivi.
Stiamo predisponendo un memo per la risposta alla comunicazione in oggetto e restiamo a Vs disposizione per ulteriori chiarimenti.
Bientina lì, 03/02/2020
Studio Mattonai
1 commento su “Corrispettivi telematici. Potresti avere ricevuto una segnalazione di anomalia. Controlla la tua PEC”
Qual é l’indirizzo pec dal quale l’Agenzia Entrate invia questa richiesta di chiarimenti?