fbpx

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2022/2023 – LE SCADENZE DA OSSERVARE

Premessa

Al fine di consentire le operazioni di autoliquidazione 2022/2023, l’INAIL come di consueto comunica sul proprio sito – nella sezione “servizi online” – le basi di calcolo del premio assicurativo tramite pubblicazione nella sezione “Fascicolo aziende”, che permette di visualizzare ed acquisire la comunicazione in formato pdf delle basi di calcolo (art. 28 c. 3 del D.P.R. n. 1124/1965, come modificato dall’art. 21, co. 1, lett. a) del D.Lgs. n. 151/2015).

Il servizio, che è accessibile ai titolari di codici ditta e agli intermediari per i codici ditta in delega, si aggiunge ai servizi “Visualizza basi di calcolo” e “Richiesta basi di calcolo”, che permettono rispettivamente di visualizzare le basi di calcolo di un determinato codice ditta e di richiedere le basi di calcolo del premio in formato elettronico anche per più codici ditta contemporaneamente.

Art. 21, co. 1, lett. a) del D.Lgs. n. 151/2015
Il datore di lavoro provvede direttamente al calcolo delle rate di premio anticipato relative agli anni solari sulla base delle retribuzioni presunte. Entro il 31 dicembre l’Istituto assicuratore rende disponibili al datore di lavoro gli altri elementi necessari per il calcolo del premio assicurativo con modalità telematiche sul proprio sito istituzionale. L’Istituto con proprio provvedimento, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, definisce le modalità di fruizione del servizio di cui al secondo periodo”.

Adempimenti e scadenze

È nostra cura informarLa che, ai fini dell’autoliquidazione 2020/2021 dovrà ottemperare ai seguenti adempimenti descritti nella sottostante tabella:

ScadenzaAdempimento
    Entro il 16 febbraio 2023Calcolare il premio anticipato per l’anno in corso (rata) e il conguaglio per l’anno precedente (regolazione); Conteggiare il premio di autoliquidazione dato dalla somma algebrica della rata e della regolazione; Pagare il premio di autoliquidazione utilizzando il modello di pagamento unificato F24 o il modello di pagamento F24 EP (Enti Pubblici).
        Entro il 28 febbraio 2023Presentare, in via telematica, la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate (ai sensi delle L. n. 449/97 e n. 144/99); Presentare, in via telematica, la domanda di riduzione del premio artigiani (ai sensi della L. n. 296/2006) in presenza dei requisiti previsti, utilizzando i servizi telematici “Invio dichiarazione salari” o “AL.P.I. online”. I datori di lavoro del settore marittimo titolari di PAN devono utilizzare il servizio “Invio retribuzioni e calcolo del premio”.
RICORDA. L’esclusività della modalità telematica riguarda soltanto le ditte attive. In caso di cessazione dell’attività assicurata (cessazione codice ditta) nel corso dell’anno, la denuncia delle retribuzioni deve essere presentata entro il giorno 16 del secondo mese successivo a quello di cessazione dell’attività assicurata, inviando il modulo cartaceo per PEC alla sede competente.

Le aziende artigiane senza dipendenti e assimilati, per le quali dalle basi di calcolo del premio risulta una rata anticipata 2022, comprensiva del premio artigiani e del premio dipendenti, nonché le aziende non artigiane che hanno occupato solo apprendisti nell’anno precedente, devono indicare il valore “zero” nel campo “Retribuzioni complessive” del modulo telematico da inviare all’INAIL per la dichiarazione delle retribuzioni (servizio “AL.P.I online”) oppure nello specifico campo del tracciato record (servizio “Invio Telematico Dichiarazione Salari”).

NOVITÀ. Il D.I. 6 settembre 2022 ha disciplinato il passaggio a premio ordinario, dall’1.1.2023, delle polizze speciali facchini, barrocciai, vetturini, ippotrasportatori, pescatori della piccola pesca soci di cooperative e degli addetti ai frantoi. In merito si rinvia alla circolare 16 dicembre 2022, n. 45. Inoltre, l’articolo 1 del D.L. 3 dicembre 2022, n. 186, ha disposto la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, inclusi quelli derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione, dal 26 novembre 2022 al 30 giugno 2023, nei confronti dei soggetti che alla data del 26 novembre 2022 avevano la residenza, ovvero la sede legale o la sede operativa nel territorio dei Comuni di Casamicciola Terme e di Lacco Ameno dell’isola di Ischia. Con successiva nota saranno fornite le istruzioni per la relativa applicazione.

Modalità d’invio

Per poter ottemperare all’autoliquidazione 2022/2023, dovrà utilizzare i seguenti servizi presenti sul sito istituzionale

PAT per aziende
        AL.P.I. online.Il servizio permette di: presentare le dichiarazioni delle retribuzioni; comunicare la volontà di pagare o meno il premio in quattro rate; presentare la domanda di riduzione dei premi artigiani per le PAT riferite ad un determinato codice ditta. Il servizio acquisisce automaticamente dagli archivi Inail le basi di calcolo dello specifico codice ditta e calcola il premio dovuto. Se è stato indicato di voler pagare il premio in quattro rate il servizio conteggia gli importi da pagare per ogni rata, inclusi gli interessi della seconda, terza e quarta rata. L’utente riceve per posta elettronica la ricevuta con la riproduzione della dichiarazione trasmessa.
      Invio Telematico Dichiarazione SalariIl servizio permette di: presentare le dichiarazioni delle retribuzioni; comunicare la volontà di pagare o meno il premio in quattro rate; presentare la domanda di riduzione dei premi artigiani tramite i tracciati record predeterminati dall’Inail per le PAT riferite a più codici ditta. L’utente riceve per posta elettronica la ricevuta con la riproduzione delle dichiarazioni trasmesse per tutti i codici ditta indicati nei tracciati.
  Riduzione PresuntoIl servizio permette di inviare la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte per le PAT riferite ad uno specifico codice ditta, indicando per ogni singola voce di rischio le minori retribuzioni su cui devono essere calcolati i premi anticipati dovuti per l’anno in corso (rata).
      Visualizza Basi di CalcoloIl servizio permette di visualizzare le basi di calcolo per le PAT riferite ad un determinato codice ditta. Il prospetto dei dati può essere acquisito anche in formato pdf. Inoltre il servizio fornisce agli artigiani autonomi senza dipendenti il modello F24 con l’indicazione dei soli premi speciali unitari da pagare in unica soluzione. La volontà di pagare il premio in quattro rate e/o la richiesta di riduzione prevista dall’art. 1, co. 780 e 781, della L. n. 296/2006 devono essere comunicate tramite la dichiarazione delle retribuzioni telematica.
  Richiesta Basi di CalcoloIl servizio permette di richiedere le basi di calcolo del premio in formato elettronico per le PAT riferite anche a più codici ditta. Il relativo file può essere acquisito sia in formato compresso zipArchive (.zip) sia in formato pdf.
    Fascicolo aziende “Comunicazioni basi di calcolo”Il servizio permette agli utenti di acquisire dal Fascicolo aziende la comunicazione delle basi di calcolo riguardanti le PAT di un determinato codice ditta in formato pdf. La comunicazione è composta da un testo introduttivo nel quale sono indicati i riferimenti normativi, dalle istruzioni per la lettura delle basi di calcolo, dal riepilogo delle scadenze per la presentazione delle dichiarazioni delle retribuzioni e per il pagamento del premio nonché di eventuali contributi associativi, dalle istruzioni per la compilazione dei modelli F24 e F24 EP e dal prospetto delle basi di calcolo, nel quale sono indicati tutti gli elementi necessari per il calcolo del premio di autoliquidazione.

Pagamento rateale o in unica soluzione

È nostra cura informarLa che il pagamento di quanto complessivamente dovuto a titolo di autoliquidazione può essere effettuato in unica soluzione oppure in 4 rate trimestrali, dandone comunicazione direttamente nella dichiarazione delle retribuzioni (“modello 1031”).

In particolare, i datori che si avvalgono della rateazione pagheranno il totale del premio dovuto in quattro rate:

  1. entro il 16 febbraio 2023, devono versare la prima rata, pari al 25% dell’importo complessivamente dovuto;
  2. entro il 16 maggio 2023, devono versare la seconda rata, pari al 25% del premio dovuto;
  3. entro il 21 agosto 2023, devono versare la terza rata, pari al 25% del premio dovuto;
  4. entro il 16 novembre 2023, devono versare la quarta e ultima rata, pari al 25% del premio dovuto;
Scadenza rateNumero rataImportoCoefficienti interessi
16 febbraio 2023125%0
16 maggio 2023225%Da comunicare
21 agosto 2023325%Da comunicare
16 novembre 2023425%Da comunicare
N.B. ll tasso medio di interesse dei titoli di Stato per l’anno 2019, pubblicato dal Ministero dell’economia e delle finanze sul sito del Dipartimento del Tesoro, è pari allo 1,31%. 

Sistema sanzionatorio

Sul versante sanzionatorio, invece, La informiamo che qualora ometta di comunicare nei tempi previsti all’Istituto l’ammontare delle retribuzioni effettivamente corrisposte nel periodo assicurativo, si incorre in una sanzione amministrativa di 770,00 euro (misura ridotta: 250,00 euro; misura minima: 125, 00 euro), se la mancata o tardata comunicazione non determina una liquidazione del premio inferiore al dovuto, così come previsto dagli artt. 28 e 195 del D.P.R. n. 1124/65.

Modalità di pagamento

Il pagamento del premio di autoliquidazione INAIL e dei contributi associativi deve essere effettuato compilando la “SEZIONE ALTRI ENTI PREVIDENZIALI ED ASSICURATIVI – INAIL” del modello di pagamento unificato F24.

  • Istruzioni per la compilazione del mod. F24
  • Codice sede: indicare il codice identificativo della sede INAIL competente per territorio. Il codice della sede, composto sempre di cinque numeri, è reperibile sul sito www.inail.it – inail – uffici territoriali L’elenco dei “Codici sede INAIL” è pubblicato nel sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.
  • Codice ditta: indicare il codice ditta;
  • C.C.: indicare il codice di controllo.
  • Numero di riferimento: occorre distinguere tra il pagamento del premio di autoliquidazione INAIL e il pagamento dei Contributi Associativi:
  • Premio di autoliquidazione INAIL: riportare il numero “902023”, che individua la richiesta di pagamento dell’autoliquidazione 2022/2023;
  • Contributi Associativi: riportare il numero di richiesta di pagamento del contributo associativo indicato nella colonna “CODICE PER F24”, sezione “Basi di calcolo contributi associativi” del modulo “Basi di calcolo premi”.
  • Causale:indicare “P”.
  • Importi a debito versati:
  • Premio INAIL: indicare l’importo del premio da versare;
  • Contributi Associativi: indicare l’importo da pagare utilizzando un rigo diverso per ciascuncodice identificativo del contributo, che è dato dalla somma algebrica del contributo dovuto perregolazione al netto dell’importo indicato nel campo “Anticipo calcolato dall’INAIL”, sezione“Basi di calcolo contributi associativi” del modulo “Basi di calcolo premi”.
  • Importi a credito compensati:
  • Premio di autoliquidazione INAIL a credito del datore di lavoro: indicare l’importo delpremio di autoliquidazione da compensare. Compilare due o più righe della sezione INAIL delmodello F24.
  • Prima riga: indicare il numero di richiesta del premio di autoliquidazione da compensare,inserendo l’importo nel campo “importi a credito compensati”;
  • Riga successiva: indicare il numero di richiesta dell’importo a debito e il relativo importo nelcampo “importi a debito versati”.
  • Premio di autoliquidazione INAIL a debito del datore di lavoro: indicare l’importo del credito da compensare. Compilare due o più righe della sezione INAIL del modello F24.
  • Prima riga: indicare il numero di richiesta dell’importo a credito da compensare, inserendo l’importo nel campo “importi a credito compensati”;
  • Riga successiva: indicare il numero di richiesta del debito riferito al premio di autoliquidazione e il relativo importo nel campo “importi a debito versati”.
APPROFONDIMENTO. Sul punto, occorre effettuare le seguenti precisazioni: il saldo finale da autoliquidazione a credito per il datore di lavoro deve essere utilizzato, in tutto o in parte, per compensare eventuali debiti pregressi per premi e accessori INAIL, purché non iscritti a ruolo esattoriale. L’eventuale credito rimanente può essere utilizzato per pagare quanto dovuto ad altre Amministrazioni; il credito INAIL per premi ed accessori può essere utilizzato per pagare i contributi associativi alle associazioni di categoria titolari di apposita convenzione con l’Istituto. Non è invece possibile utilizzare un credito relativo a contributi associativi per pagare un premio INAIL, né effettuare compensazioni tra contributi associativi.

Infine, prima di effettuare qualsiasi compensazione, il datore di lavoro deve verificare presso la Sede INAIL l’effettiva sussistenza del credito stesso.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento e salutiamo cordialmente.

Tratto da My Solution
Bientina lì, 13/01/2023
Studio Mattonai

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fissare un appuntamento presso il nostro Studio?

Riempi questo modulo, il nostro staff ti contatterà il prima possibile.