Dal 18 giugno sarà possibile richiedere “la cassa integrazione”
Il Decreto “Rilancio” prevede una serie di misure a sostegno del lavoro e dell’economia tra cui la proroga degli ammortizzatori sociali.
Come funziona la proroga prevista dal nuovo decreto?
L’articolo 68 del Decreto “Rilancio” aggiunge cinque settimane di “Cassa integrazione per COVID-19” alle nove già previste dal “Cura Italia” (previste nel periodo 23 febbraio – 31 agosto 2020) che dovranno essere interamente fruite per poter accedere alla proroga.
Le ulteriori 5 settimane possono essere utilizzate entro il 31 agosto 2020.
Al termine del suddetto periodo si può richiedere un’ulteriore proroga?
Viene altresì introdotto un ulteriore periodo di quattro settimane dal 1° settembre al 31 ottobre 2020. Potranno accedere alla proroga di quattro settimane soltanto le imprese che abbiano esaurito i periodi di Cassa previsti dal 23 febbraio al 31 agosto (per un totale di quattordici settimane: 9+5).
Per quali ammortizzatori sociali è previsto l’ampliamento?
L’ampliamento degli ammortizzatori sociali si applica ai seguenti trattamenti speciali per COVID-19:
- Cassa integrazione ordinaria (CIGO);
- Assegno ordinario erogato dal Fondo di integrazione salariale (FIS);
- Imprese già in cassa integrazione straordinaria entrate in CIGO per COVID-19;
- Imprese in cassa integrazione in deroga.
Pertanto si applica a tutte le tipologie di aziende che hanno già usufruito delle 9 settimane previste dal Decreto “Cura Italia”
È inoltre richiesta la sottoscrizione di accordi con le OO.SS. (Organizzazioni Sindacali), oltre che per le aziende con più di cinque lavoratori in forza, anche nel caso in cui le aziende richiedano l’intervento CIGD (Cassa Integrazione in Deroga) per la sospensione dell’attività in ottemperanza ai provvedimenti di urgenza.
Si può richiedere per tutti i lavoratori?
No, potranno accedere allo strumento in deroga di sostegno al reddito solo i lavoratori subordinati risultanti in forza alla data del 25 marzo 2020.
Quando è possibile richiedere le ulteriori 5 settimane?
Le ulteriori 5 settimane si possono chiedere dal 18/06/2020 in poi direttamente sul sito INPS.
N.B. Si attendono comunque circolari e messaggi dall’istituto previdenziale per ulteriori delucidazioni sulla procedura che dovrebbe certamente essere più veloce in quanto gestita direttamente all’INPS e non dalle Regioni.
Ci sono ulteriori particolarità da chiarire?
Per le sole imprese dei settori turismo, fiere e congressi, parchi divertimento, spettacoli dal vivo e cinema, le ulteriori quattro settimane potranno decorrere anche da periodi antecedenti il 1° settembre. Pertanto i datori di lavoro dei suddetti settori potranno usufruire delle predette quattro settimane (previste per il periodo 1° settembre – 31 ottobre 2020) anche per periodi precedenti al 1° settembre.