fbpx

Supporto delle banche per far fronte ai problemi di liquidità

Di seguito un breve riepilogo delle misure messe in atto da alcune delle principali banche per far supportare le imprese che si ritrovano ad avere problemi di liquidità, a causa della riduzione o dell’interruzione dell’attività in seguito all’emergenza Coronavirus.
UNICREDIT BANCA:
1) Sospensione per 6 mesi del pagamento delle rate dei mutui (ipotecari e/o chirografari) per le imprese con sede legale/operativa in queste zone;
2) Proroga delle linee di import fino a 120 giorni in caso di mancata ricezione della merce per motivi connessi all’evento;
3) Concessione di linee di credito di liquidità con durata fino a 6 mesi.
maggiori info qui :
https://www.unicredit.it/it/piccole-imprese/uniti_forti.html
GRUPPO INTESA SAN PAOLO:
1) Plafond di 5 miliardi di euro, per nuove linee di credito aggiuntive rispetto a quelle preesistenti, della durata di 18 mesi (meno un giorno), di cui 6 di pre-ammortamento, con condizioni favorevoli, a partire dalle spese di istruttoria. Tali linee possono essere concesse a clienti e non clienti che al momento non beneficiano di linee di credito disponibili;
2) Messa a disposizione di 10 miliardi di euro di liquidità per i clienti Intesa Sanpaolo, grazie a linee di credito già deliberate a loro favore e ora messe a disposizione per finalità ampie e flessibili, quali la gestione dei pagamenti urgenti.
maggiori info qui:
https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news/il-mondo-di-intesa-sanpaolo/2020/coronavirus-15-miliardi-di-euro-subito-a-disposizione-delle-impr.html
BPER BANCA
Stanziata la prima tranche di 100 milioni di euro del “Plafond BPER Banca per l’Italia” per finanziare privati, liberi professionisti, artigiani, commercianti e piccoli operatori economici:
Il tasso di interesse applicato per finanziamenti fino a 10.000 euro è dello 0% nei primi sei mesi, dai mesi successivi si applica il tasso dell’1% Per finanziamenti di importi superiori ai 10.000 euro il tasso di interesse è dell’1% sia sul preammortamento che sulla durata residua Non sono previste spese di istruttoria. La durata dei finanziamenti è di 36 mesi.
Le richieste vanno presentate presso le filiali BPER Banca.
maggiori info qui:
https://www.bper.it/news-eventi/emergenza-coronavirus
BNL
Tramite Artigiancassa – banca di riferimento delle micro e piccole imprese artigiane, partecipata da BNL e da Confartigianato, CNA e Casartigiani – mette a disposizione delle aziende linee di credito dedicate, per rispondere all’eventuale momentanea carenza di liquidità derivante dall’attuale situazione.
maggiori info qui:
https://bnl.it/it/Scopri-BNL/coronavirus–iniziative-bnl-per-le-imprese
MPS
Stanziati 5 Miliardi:
1) sospensione delle rate o l’allungamento della durata dei finanziamenti fino ad un massimo di 12 mesi come previsto dalla convenzione sottoscritta con ABI e la proroga delle scadenze degli anticipi fino ad una durata massima di 12 mesi dall’accensione del credito.
2)finanziamenti a medio e lungo termine, sia di natura chirografaria che ipotecaria, con erogazioni in tranches da effettuare nel corso del primo anno a seconda delle esigenze che le aziende evidenzieranno. Per semplificare l’iter di richiesta e concessione è previsto il più amplio coinvolgimento delle Associazioni di Categoria mentre tutte le misure seguiranno un canale preferenziale per accorciare al minimo i tempi di risposta.
maggiori info qui:
https://www.gruppomps.it/media-e-news/comunicati/5-miliardi-per-le-imprese-emergenza-covid19.html
Seguiranno eventuali aggiornamenti, nel corso delle prossime settimane.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

1 commento su “Supporto delle banche per far fronte ai problemi di liquidità”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi fissare un appuntamento presso il nostro Studio?

Riempi questo modulo, il nostro staff ti contatterà il prima possibile.