Come garantire la sicurezza nell’ambiente di lavoro.
Con l’introduzione del DPCM dell’8 marzo 2020, invitiamo tutti i nostri clienti ad aumentare le misure di sicurezza negli ambienti lavorativi e non solo.
Ricordiamo che le misure di sicurezza introdotte sono principalmente finalizzate a limitare i contagi, che in alcuni casi, potrebbero aggravarsi tanto da richiedere la cura in terapia intensiva, in ospedale. Dato che i posti letto in terapia intensiva negli ospedali sono limitati e indispensabili soprattutto per altre patologie, è dovere e responsabilità di tutti, rispettare le misure di sicurezza indicate nel decreto per salvaguardare la salute di TUTTI.
Pertanto, per tutto il periodo di emergenza, il nostro Studio vi terrà informati, oltre che sull’evoluzione delle ordinanze, anche sulle soluzioni da intraprendere per:
- Mettere in sicurezza tutti i lavoratori (amministratori e collaboratori/dipendenti);
- Mettere in sicurezza i clienti;
- Accedere ad eventuali forme di agevolazioni, dove previsto o dove ci sono le condizioni.
COSA FARE A PARTIRE DA OGGI, 9 MARZO 2020
Come prima cosa, a prescindere dalla zona in cui si trova la tua azienda o attività, ti invitiamo a:
- Introdurre un REGOLAMENTO interno contenente le misure di sicurezza specifiche per la tua attività rivolto ai tuoi collaboratori o dipendenti che limiti il contatto tra le persone rispettando la distanza di almeno 1 metro tra un soggetto e l’altro ed eviti l’assembramento di persone nella stessa stanza.
- Limitare l’accesso a clienti o visitatori se la tua attività è aperta al pubblico.
A scopo esemplificativo, alleghiamo il regolamento realizzato per il nostro Studio e restiamo a disposizione per aiutarti a realizzare il regolamento interno per la tua attività, valutando assieme le situazioni di rischio. Siamo certi che collaboratori e clienti apprezzeranno questa tua azione finalizzata a garantire la sicurezza di TUTTI.
Scarica il regolamento dello Studio Mattonai
NEI PROSSIMI GIORNI TI FORNIREMO LE INDICAZIONI PER:
- Regolamentare i rapporti con i dipendenti, in caso di riduzione di orario o sospensione del lavoro, sia nelle zone arancioni (Lombardia, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia) sia nell’intero territorio nazionale;
- Beneficiare delle eventuali misure di sostegno previste a seconda dell’area di appartenenza (sospensione delle rate di mutui, affitti, leasing e del pagamento delle utenze).
Vi ricordiamo che il nostro Studio è a disposizione in ogni momento per supportarvi in questa delicata fase di emergenza, contattandoci ai seguenti recapiti:
058752276 – luca@studiomattonai.it |