La recente Circolare 18/E/2018 pubblicata lo scorso 1° agosto, dall’Agenzia delle Entrate ha delle novità interessanti anche per le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD).
La Circolare in questione, oltre a confermare le prassi presentate nei corsi di formazione proposti dallo Studio Mattonai, introduce alcuni provvedimenti per le ASD da tenere in considerazione in merito alle “ricevute di incasso”:
- Le ASD che optano per la L 398/1991, oltre alle varie agevolazioni, sono esonerate dalla “certificazione dei corrispettivi”, fermo restando l’obbligo di emissione di fattura. Esempio: Quando una ASD riceve una sponsorizzazione, in linea con quanto sempre indicato dallo Studio, in un’ottica di trasparenza, è opportuno rilasciare una “ricevuta” per l’incasso ricevuto.
- Nella Circolare si evince che per gli incassi inferiori a 1.000,00 €, ossia non soggetti al pagamento tracciato (bonifici bancari o postali, carte di credito o bancomat, assegni o altri sistemi di pagamento tracciate) l’ASD (o SSD) deve rilasciare comunque un’apposita quietanza, copia della quale dovrà essere conservata dall’Ente stesso.
- Inoltre, al fine di consentire ai soggetti verificatori di acquisire le informazioni contabili necessarie per determinare la corretta qualifica fiscale dei versamenti all’ASD (o SSD) dovrà dotarsi di un registro dove annotare analiticamente le entrate e le uscite, indicando i nominativi dei soggetti, la causale e l’importo incassato o pagato.
Cosa deve fare una ASD?
Puoi rivolgerti al Comitato Regionale ASI Toscana per richiedere chiarimenti: asitoscana@asinazionale.it
Puoi anche richiedere un COLLOQUIO dedicato con lo Studio Mattonai per verificare di essere in regola con la Circolare 18/E/2018.
Le Associazioni Sportive Dilettantistiche, non ancora nostre Clienti, possono sin da subito contattarci per un CHECK-UP di valutazione sulle procedure e gli adempimenti.
Tel. 058752276
e-mail info@studiomattonai.it
www.studiomattonai.it